CHIUDI

VALENTINA AMANDOLESE
SABRINA NAPOLEONE
CRISTINA NICOLETTA



Valentina Amandolese (Genova, 1982) va da un Hendrix acustico ai Kinks. Con arpeggi e soundscapes elettrici, con la poesia della sua scrittura ci porta nella sua "stanza degli specchi". Un disco in uscita per la DCave Records - etichetta di Catania che è l'"antro magico" di Daniele Grasso, produttore di "Ballate per piccole iene" degli Afterhours nonché di molte delle realtà più interessanti del nuovo panorama indie italiano - è solo l'ultima tappa di una carriera che ha inizio nel 1998, quando vince il concorso "Generation Globe" e prende parte al festival francese "Le printemps de Bourges". Il suo primo ep autoprodotto "Apeiron" esce nel 2000. Nel 2007 vince il concorso "Cercatalenti" organizzato dal Comune di Genova, partecipa al Music Village e viene contattata da un'etichetta Indie romana, la "Peteren Records", che la inserisce nella compilation "Pet2". Nel 2008 esce l'ep "In terza persona" che riceve molti consensi passando più volte su "Demo", la trasmissione radiofonica in onda su Radio 1 Rai. Il 2010 è all'insegna di "The Cave": infatti comincia li la collaborazione con Daniele Grasso alla produzione e di Sista alla ritmica.

Sabrina Napoleone (Genova, 1973), nelle sue liriche si respira il gusto per l'utilizzo della forma canzone nel senso più alto, come poesia in musica, ricercata e allo stesso tempo diretta, forte nei messaggi quanto nell'interpretazione. è stata fondatrice insieme ad Emiliano Deferrari del gruppo Aut-Aut, con cui ha composto e autoprodotto l'LP "Anacronismi" (2001), interessante miscela di sonorità elettroniche e canzone d'autore. A lungo ha affiancato l'attività musicale a quella teatrale, facendo parte fino al 2007 della Compagnia Teatrale Personae di Genova. Scioltisi gli Aut-Aut nel 2003, Sabrina ha continuato a comporre da sola senza esibirsi dal vivo, fino al ritorno sulla scena musicale nell'agosto 2007 come finalista per il concorso nazionale per cantautrici "Un Mare di Donne".

Cristina Nicoletta (Genova, 1979), le sue sonorità, la sua vocalità e le sue liriche hanno fatto parlare per lei di sound "gotico-mediterraneo"; i suoi live più recenti sono caratterizzati dalla sperimentazione di nuovi suoni, anche attraverso l'utilizzo della loop station. Dal 2004 al 2007 è stata cantante e chitarrista del duo Cinnamomo, insieme a Francesca Traverso, con cui ha pubblicato nel 2006 l'ep omonimo "Cinnamomo". è del 2010 il suo lavoro solista "Daimones": libro-ep autoprodotto che contiene sei tracce illustrate dalla stessa autrice, canzoni-visioni di un'anima inquieta ed eclettica, che hanno ricevuto gli apprezzamenti di diversi addetti ai lavori. Nel 2004 ha vinto la prima edizione del "Premio Un Mare di Donne", a Camogli (Genova). è stata finalista nel 2007 al "Premio Joplin" (fortezza del Priamar, Savona) e nel 2010 al premio/mostra della canzone d'autore "Cantautori Si Nasce" (Genova). Ha vinto il Premio della Critica al "Liguria Selection Music Show", kermesse musicale che si è appena conclusa e ha visto partecipare più di 150 artisti liguri.




/ foto

NOME

VALENTINA AMANDOLESE - SABRINA NAPOLEONE - CRISTINA NICOLETTA

COMPONENTI

Valentina Amandolese - Chitarra, Voce, Effetti audio
Sabrina Napoleone - Chitarra, Basso, Voce
Cristina Nicoletta - Chitarra, Basso, Voce

PAESE D'ORIGINE

  ITALIA (GE)

GENERE

Elettroacustica
Indie
Rock
Folk Rock

SITO WEB UFFICIALE

www.myspace.com/valentinaamandolese
www.myspace.com/sabrinanapoleone
www.myspace.com/cristinanicoletta