CHIUDI


Lo storico gruppo Big Fat Mama nasce nel 1979 da un'idea di Piero De Luca, tuttora unico titolare del nome della band. Nella sua esperienza più che trentennale il gruppo ha già registrato nove tra LP e CD e ha suonato in tutta Europa e in tutti i principali festival italiani e stranieri, tra cui ultimamente al "Blues & Soul Festival 2012" di Sestri Levante e successivamente al "Vintage Roots Festival" di Inzago.

In tutte queste esperienze ha avuto così la possibilità di aprire per leggende quali Screamin' Jay Hawkins, Clifton Chenier Jr, Honeyboy Edwards, Legendary Blues Band, Jimmy Rogers, B. B. King e Blues Brothers Band, condividere il palco con artisti di fama mondiale quali, tra gli altri, Albert Collins, James Cotton, Magic Slim, Sherman Robertson e Little Willie Littlefield, nonché accompagnare, anche in tour nazionali ed esteri, musicisti del calibro di Louisiana Red, Eddie C. Campbell, Johnny Mars, Zora Young, J. Monque'D, Michael Coleman e David Evans. Dopo alcuni trascorsi nell'ambito del Rock Blues e l'esperienza collaterale di De Luca col gruppo Burnin' Tubes, dal 2002 la band si è riavvicinata sempre di più all'essenza bluesistica della musica afroamericana che ne aveva caratterizzato il progetto iniziale.

Un percorso cominciato con l'incisione del CD I Been Around (Crotalo/New LM Records NLM 146) ed approdato nel 2009 alla pubblicazione del CD intitolato Blues on My Side (Crotalo/New LM Records NLM 171), prodotto da Piero De Luca, Luigi Monge e Antonio 'Candy' Rossi.

Consolidata la formazione nella veste di quartetto con doppia chitarra e ben tre voci soliste, la Big Fat Mama continua attivamente il suo percorso questo percorso di blues autografo e di brani tradizionali.



/ foto

NOME

Big Fat Mama

COMPONENTI

Piero De Luca - basso elettrico e acustico, voce
Antonio 'Candy' Rossi - chitarra elettrica, acustica, slide, armonica voce
Gianni Borgo - chitarra elettrica e acustica, voce
Ezio Cavagnaro - batteria
Dario Gaggero - voce

PAESE D'ORIGINE

  ITALIA (GE)

GENERE

Chicago Blues - Texas Blues - New Orleans - Swing Blues

SITO WEB UFFICIALE

https://www.facebook.com/Piero-De-Luca-Big-Fat-Mama-151170028290887/