CHIUDI

FEDERICA TASSINARI



Avvia la sua carriera come musicista nel 1995 dopo svariati anni di studi classici del pianoforte, del canto lirico, nonchè teoria, solfeggio e armonia.

Percepita una particolare predilezione per la musica afro-americana la sua storia e la sua evoluzione, decide di dedicare l'attenzione a questa musica, intraprendendo ulteriori studi e ricerche specifiche in Italia e all'estero.

Approfondisce con preparati insegnanti gli aspetti del canto e del piano jazz, nonchè armonia e tecniche jazzistiche.

Partecipa quindi per alcune edizioni consecutive ai seminari "We love jazz" che si rivelano determinanti per quanto riguarda scelte e crescita artistica.
Federica ha infatti occasione di conoscere grandi esponenti della musica afro-americana quali i contrabbassisti Ray Brown, Ron Carter, il trombettista Clark Terry, i batteristi Bobby Durham, Jimmy Cobb, i sassofonisti Red Halloway e Benny Golson, ed in particolar modo la vocalist statunitense Shawnn Monteiro e il Rev. Lee Brown che le consentono di affinare l'arte del canto con precisa attenzione verso lo stile mainstream e il gospel.

Sostenuta anche dai due insegnanti, nel 1998 ha l'opportunità di andare negli Stati Uniti, potendo quindi aggiungere preziose esperienze sia in qualità di studente nell'ambito di un seminario individuale, sia esibendosi personalmente a Boston e Providence in Rhode Island.

Negli anni precedenti l'attività in ambito musicale, Federica Tassinari si era professionalmente affermata nel settore della Comunicazione Avanzata indirizzata per lo più ad aziende caratterizzate da organici multi level complessi ed articolati.
L'innata attitudine alle relazioni pubbliche, le esperienze acquisite in ambiti relatoriali e la perfetta padronanza della lingua inglese, le permettono da sempre di coniugare la musica al gradito intrattenimento narrativo.
I suoi concerti risultano infatti ricchi di simpatici aneddoti e piacevoli introduzioni, così da creare spettacoli veri e propri spesso caratterizzati da un tema centrale che viene illustrato sia musicalmente sia verbalmente.

 



/ foto

NOME

FEDERICA TASSINARI

PAESE D'ORIGINE

  ITALIA (GE)

GENERE

Swing
Jazz
Soul

SITO WEB UFFICIALE

http://www.federicatassinari.com
https://www.facebook.com/federica.tassinari?ref=tn_tnmn