CHIUDI

RICKY PORTERA


Comincia la sua attività di musicista professionista con il gruppo "Club72" (luglio 1969), ma è noto al grosso pubblico in quanto fondatore degli "Stadio", da cui si separò dopo i primi quattro fortunatissimi album. Storico collaboratore di Lucio Dalla, è anche stato il chitarrista di Ron, Eugenio Finardi e Loredana Bertè. Viene considerato uno dei migliori chitarristi italiani, per le indiscusse qualità tecniche e per il talento riconosciutogli da tutti i colleghi e dal pubblico più competente. In particolare, è noto per l'intensità emotiva dei suoi "assoli", l'uso originale del "tapping" e della leva.
Lucio Dalla ha celebrato il fascino e le virtù tecniche di Portera scrivendo per lui il brano "Grande figlio di puttana" (1982).
Nel corso della sua lunga e intensa carriera, ha continuato l'attività collaborando con Nek, Paola Turci (con la quale ha partecipato, nel 1996, al "Festival di Sanremo") e Anna Tatangelo. Nel 1996, è tornato a lavorare stabilmente con Lucio Dalla, in studio e nei concerti.




/ foto

NOME

RICKY PORTERA

COMPONENTI

Ricky Portera - chitarra e voce

PAESE D'ORIGINE

  ITALIA (ME)

GENERE

Rock progressivo
Rock

SITO WEB UFFICIALE

www.rickyportera.com
www.myspace.com/rickyportera